Sentieri metropolitani: trekking urbano da Cascina Gobba alle Aree Ex Falck
“Riscoprire le metropoli nella sua autenticità“: il motto di Sentieri Metropolitani, un progetto di Trekking Italia, che punta su tre concetti cardine. Il primo, ossia la relazione tra i cittadini e gli spazi, “perché senza relazione non c’è coesione sociale” – afferma il progetto sui propri canali social. Il secondo, cioè la rete, che vede come obiettivo l’ideazione di una rete di sentieri metropolitani che possano essere condivisi dai cittadini abituali, dai viandanti casuali e dai turisti. Infine, la memoria, che si pone il fine di generare un vero e proprio museo a cielo aperto di memoria urbana, “un incubatore di identità cittadina“.
Sabato 23 settembre 2017, questo ambizioso progetto ha dato vita ad un evento davvero particolare. Un appuntamento nato e voluto dalla realtà del PMVL (Parco Media Valle del Lambro), il Comune di Sesto San Giovanni e Esercizi di Psicogeografia: “Da Cascina Gobba alle Aree Ex Falck”.
In questa occasione, è stato percorso insieme – partecipazione previa iscrizione – un tratto del territorio del PMVL, un vero e proprio parco metropolitano, che unisce spazi naturali a spazi urbani, insieme a siti di archeologia industriale. Questo spazio tocca diversi comuni dell’hinterland: Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Cologno e Brugherio.
Con partenza da Cascina Gobba, il trekking urbano ha portato il gruppo di partecipanti fino a Sesto San Giovanni, dove è stato reso possibile l’accesso alle Aree Ex Falck, area industriale dismessa di proprietà di Milanosesto, ora oggetto di riqualificazione. Qui, il gruppo di trekker metropolitani, ha potuto esplorare il territorio e conoscere i progetti in essere, che porteranno alla nascita della Città della Salute e della Ricerca.