Un aiuto per la scuola

Senza la collaborazione fattiva tra Amministrazioni locali e Istituti scolastici il nuovo anno scolastico potrebbe non partire in tanti comuni lombardi. U.lab offre una soluzione concreta per coinvolgere ogni territorio in questa sfida.

Milano, 3 luglio 2020

Le linee guida del Ministero dell’Istruzione “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021” prescrivono alle scuole una serie di attività per la ripresa in sicurezza dell’anno scolastico.

Queste attività prevedono un ripensamento dell’attuale organizzazione scolastica orientata a un modello educativo alternativo che apre le porte a sperimentazioni di educazione all’aperto e diffuse.

Non sono però disponibili strumenti specifici per garantire le attività necessarie ad avviare questo percorso, che necessita di un affiancamento tra istituzioni scolastiche ed enti locali.

I Comuni possono contribuire significativamente a questa attività effettuando la diagnosi degli edifici utilizzati oggi, ma anche mappando altri spazi utilizzabili, nonché coinvolgendo le comunità locali in una logica di co-progettazione.

U.lab. Società del Gruppo United specializzata nel settore della pianificazione territoriale e della progettazione urbanistica in affiancamento alle Pubbliche Amministrazioni, ha inviato una comunicazione a tutti i 1507 Comuni della Lombardia proponendosi come partner di queste attività con un elenco di soluzioni concrete e praticabili per poter rispondere alle richieste del Ministero.

Tra le attività di U.lab si trova ad esempio la riattivazione di spazi sottoutilizzati o addirittura abbandonati come luoghi temporanei di aggregazione; l’analisi e la proposta di misure specifiche igienico sanitarie e di biosafety; il ridisegno degli spazi scolastici; la ricognizione e i sopralluoghi presso i luoghi individuati per una verifica di fattibilità, l’attivazione di tutti gli stakeholder locali per la realizzazione di Patti di comunità; la promozione della mobilità attiva (ciclistica, Pedibus…).

Come spiega Stefano Franco, Amministratore Delegato di U.lab, “La nostra proposta prevede due fasi distinte: una prima diagnosi, ossia la ricognizione degli spazi fisici e dell’organizzazione scolastica, e una seconda progettuale durante la quale si definiscono concretamente ad esempio rigorose procedure di sicurezza e biosafety ritagliate espressamente sulle necessità dei bambini, delle famiglie e del corpo scolastico, nonché sulle topologie dei luoghi individuati durante la prima fase.

Continua Franco “Siamo convinti che le soluzioni esistono, ma queste devono esser trovate all’interno di procedure specifiche e rigorose, con modalità dichiarate e trasparenti: solo così il nuovo anno potrà ripartire in piena sicurezza, con soddisfazione da parte di tutti”.

In allegato la lettera spedita da U.lab ai comuni lombardi.

U.lab Srl (www.u-lab.it) è la Società del Gruppo United S.p.A., specializzata nel settore della pianificazione territoriale e della progettazione urbanistica in affiancamento alle Pubbliche Amministrazioni. Lo staff U.lab opera da anni nella formazione di strumenti urbanistici per i Comuni e nella progettazione di interventi pubblici e d’interesse pubblico e generale. U.lab è inoltre specializzata nei processi di rigenerazione urbana con soluzioni mirate per la valorizzazione socioeconomica dei tessuti urbani degradati o sottoutilizzati.

United S.p.A. (www.unitedspa.it) è una realtà italiana con esperienza internazionale che si occupa di programmi di pianificazione, realizzazione e rigenerazione di spazi urbani. Attraverso le sue società garantisce servizi e consulenza in ogni fase della realizzazione: dall’ideazione alla progettazione, dall’analisi dei rischi propri di un cantiere alla sua gestione, dal monitoraggio in remoto alla vigilanza in situ, dal controllo del rispetto delle norme ambientali fino alla gestione della sicurezza del realizzato.

Lettera 

© United Risk Management

Luglio 2020