Workshop Quotidiano Immobiliare

Stefano Franco, AD di U-lab, lo scorso 28 gennaio ha partecipato come relatore al Workshop “Rigenerazione urbana: la nuova legge della Regione Lombardia” organizzato da Quotidiano Immobiliare. Insieme ad altri esperti del settore (tra cui Gianni Verga, Presidente Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano; Giovanna Fossa, Professore Ordinario Pianificazione e Progettazione Urbanistica del Politecnico, e  Carlo Masseroli, Responsabile Big Urban Cities di Arcadis Italia), Stefano Franco ha discusso le novità introdotte dalla norma lombarda, che per la prima volta apre la possibilità di usi temporanei, anche non contemplati dagli strumenti urbanistici, nelle aree dismesse e abbandonate.

“Gli usi temporanei possono rappresentare una leva straordinaria per innescare i processi di rigenerazione urbana. Come U.lab stiamo sperimentando da tempo soluzioni di questo tipo, che offrono risposte concrete ai proprietari delle aree senza esigenza di investimenti ingenti: si tratta di una modalità che consente la messa a reddito delle aree dismesse nel loro stato di fatto, attivando funzioni innovative che via via generano le risorse economiche per valorizzare gli immobili. U.lab ha messo a punto strumenti avanzati per la ricognizione delle possibili forme di utilizzo temporaneo, basati su tecniche di intelligenza artificiale, l’analisi via web del sentiment degli stakeholder e il dialogo con le comunità locali”.

https://www.ilqi.it/search/quotidiano-immobiliare/341452-progettazione-e-consulenza-integrata-nella-rigenerazione-urbana?search-company-profile=&search-manager-profile=&search-building-profile=&search-topic=&search-geographical-area=&search-resource-type=&search-term=u.lab

© United Risk Management