AMIIGA: il progetto dell’Unione Europea in sede United
Lo scorso 12 ottobre, presso le Aree Ex Falck e nella sede operativa di United Risk Management di Sesto San Giovanni, si è tenuto un incontro con i partecipanti al Progetto Interreg CENTRAL EUROPE – AMIIGA (2016-2019).
AMIIGA è un progetto finanziato dall’Unione Europea che affronta il problema, comune nelle aree urbane dell’Europa centrale, della contaminazione delle acque sotterranee. Questo tipo di inquinamento costituisce una sfida per molti enti pubblici in molti paesi europei, poiché spesso proviene da fonti sconosciute, si presenta come un mix di contaminanti che fluiscono nello spazio non rispettando i confini amministrativi locali, internazionali o di singolo progetto e inducendo un abbassamento della qualità delle acque sotterranee e una limitazione nel loro utilizzo.
Il Progetto mira a migliorare la pianificazione, la gestione e la capacità decisionale del settore pubblico nella gestione delle acque sotterranee. Il Progetto riunisce 12 partner (Enti pubblici locali, Regionali, Università e centri di ricerca) di sei paesi (Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia, Germania e Italia).
Nel primo pomeriggio alcuni partner del Progetto sono stati ospitati presso sala corsi della United per la presentazione, da parte del Dott. Alessandro Ummarino, Direttore di United Risk Management, del case study “Aree ex Falck – Comparto Unione, Città della Salute e della Ricerca”. Ampio spazio è stato dato alla modalità di gestione dei siti contaminati con il modello United (Legalità, Controllo Ambientale, Security and Safety) applicato al mondo delle grandi opere di riqualificazione urbana.
Ci si è poi spostati nella Centrale Operativa di United, dove il personale ispettivo di United ha illustrato le tecnologie utilizzate per il monitoraggio delle attività effettuate nelle aree dismesse delle Aree Ex Falck. La vista è poi proseguita nella palazzina Esedra, sede ufficiale di Milanosesto (lo sviluppatore immobiliare del progetto urbanistico), dove i partecipanti hanno assistito ad una descrizione da parte dell’Ing. Alessandro Parolini (Milanosesto Spa) del progetto urbanistico delle Aree Ex Falck e Scalo Ferroviario e hanno potuto ammirare il plastico relativo alle trasformazioni che subiranno le Aree Ex Falck.
Infine, la visita presso il cantiere presente nel Comparto Unione dell’area ex Falck, dove è stata fatta la bonifica del sedime destinato alla realizzazione della Città della Salute e della Ricerca, ha permesso ai visitatori di osservare l’impianto di Soil-washing (ossia l’impianto che permette il lavaggio dei suoli contaminati), il funzionamento dell’impianto di trattamento delle acque di falda (TAF) a servizio in particolare della barriera idraulica, le baie di stoccaggio dei materiali e gli scavi di bonifica stessi.
“Auspichiamo di ripetere presto eventi come quello che ci ha visti ospitare il Progetto Interreg Central Europe – AMIIGA: sono occasioni di notevole scambio tecnico, formativo e culturale, da cui tutti i partecipanti possono trarre importante giovamento” – chiosa Alessandro Ummarino.
© United Risk Management
18 Ottobre 2017