Aperitivi Tecnologici: il successo del primo dei tre eventi su bitcoin, blockchain e computazione distribuita

Il Gruppo United è lieto di presentare “Aperitivi Tecnologici”, una serie di tre eventi dedicati alla tecnologia bitcoinblockchain e computazione distribuita. Tematiche di cui si sente parlare sempre più spesso, ma di cui in pochi conoscono la storia e l’evoluzione. Il primo dei tre appuntamenti dedicati a questa particolare sfera tecnologica si è tenuto proprio questa settimana in sede United con grande successo. Un incontro che ci ha permesso di addentrarci in un panorama sicuramente affascinante e, al contempo, complesso: “La tecnologia blockchain, bitcoin e le altre criptovalute”.

L’incontro, così come i prossimi due in programma, è stato tenuto da Andrea Carobene, new entry di United, fisico, data scientist ed esperto di sicurezza e problematiche tecnologiche. Collabora con Nova, l’inserto scientifico de Il Sole 24 Ore, e con Gnosis, rivista italiana di intelligence dell’Aisi. Redattore in una delle prime riviste italiane dedicate al web, è stato responsabile per anni dello staff dell’Assessore alla sicurezza e poi alla mobilità del Comune di Milano. Autore di diversi libri, ha collaborato con l’Enciclopedia Treccani e con il “Dizionario della New Economy” di Baldini & Castoldi.

La bontà di un cocktail risiede nella proporzione con la quale si mescolano i diversi ingredienti, e credo che la prima serata degli “Aperitivi Tecnologici” lo abbia confermato. L’ambiente conviviale, le chiacchiere libere iniziali e il confronto rilassato hanno aiutato a rendere meno ostico un argomento davvero complesso. La scommessa era infatti quella di presentare concetti difficili nella maniera più semplice possibile senza essere banali o imprecisi, trasmettendo nel contempo tutto il fascino di novità tecnologiche con le quali dobbiamo confrontarci. A ciò si aggiungeva il mio timore – tutto personale – per la prima presentazione “ufficiale” in azienda. L’impressione è che proprio la formula dell’aperitivo abbia aiutato a superare ogni scoglio, sciogliendo il ghiaccio non solo dello spritz. La serata è andata via leggera, ed è stata un’occasione per conoscerci, conoscere e confrontarci in un’atmosfera distesa e coinvolgente. Alla prossima, dunque, e cin cin” – chiosa Carobene, a commento del primo dei tre appuntamenti.

Nel corso dell’evento, un tocco di colore da parte di Gian Maria Mazzei, Art Director di Rubra Studio, che ha illustrato visivamente l’intero svolgimento per mezzo della coloratissima tecnica del graphic recording.

© United Risk Management

19 Giugno 2018

Linkedin botton - Copia