“Aperitivi Tecnologici”: il terzo evento si concentra sui Big Data e chiude la fortunata kermesse
Concludiamo i nostri racconti su “Aperitivi Tecnologici”, la kermesse sul tema delle nuove tecnologie (bitcoin, blockchain, big data, etc.) di casa United. Ormai possiamo dire di avere chiuso il cerchio: dal primo appuntamento a quest’ultimo siamo sicuramente riusciti a farci un’idea più precisa su questa interessante e complessa materia. Un incontro, anche il terzo, che non ha mancato di stupire la platea, rendendola partecipe e incuriosita da un nuovo tema: “La computazione distribuita come opportunità per i big data”.
Ricordiamo che i tre incontri sono stati tenuti da Andrea Carobene, new entry di United, che in questa occasione ha potuto illustrare quali siano le peculiarità dei big data, i vantaggi e i campi di azione della computazione distribuita e, quindi, del calcolo distribuito, anche in relazione al tema blockchain, già indagato piuttosto a fondo durante il precedente appuntamento.
“I protagonisti del terzo incontro sono stati i big data, ossia quella miniera di informazione che le nuove tecnologie hanno messo a disposizione e che possono aiutare ad analizzare, interpretare e prevedere fenomeni assolutamente complessi che altrimenti risulterebbero incomprensibili. In realtà, i veri protagonisti siamo stati poi tutti noi, perché l’appuntamento finale del ciclo di tre incontri si è concluso con un dibattito sulle prospettive che blockchain, big data e computazione distribuita possono offrire a una realtà come il gruppo United. La discussione è stata partecipata e il confronto vivace, e sono state messe sul tavolo diverse idee che devono essere ulteriormente analizzate, ma che hanno indicato prospettive e suggestioni davvero interessanti. Quello che è certo è che queste nuove realtà tecnologiche pongono delle sfide che non possono essere ignorate e che costituiscono occasioni preziose di sviluppo. Il mondo sta cambiando, ed è importante riuscire ad interpretare e comprendere le trasformazioni in corso per esserne sempre protagonisti attivi. Una sfida che sapremo sicuramente cogliere, anche sorseggiando insieme un aperitivo una sera d’estate” – l’intervento di Carobene, a chiusura del ciclo di incontri.
Nel corso dell’evento, la colorata performance – questa volta a quattro mani – di Gian Maria Mazzei e Marco Grazioso di Rubra Studio, che con l’ormai nota tecnica del graphic recording hanno accompagnato e dato corpo ai temi salienti evidenziati dal relatore e, poi, dalla platea.
© United Risk Management
2 Luglio 2018