Comunicato stampa – Ciclo dei rifiuti: una nuova acquisizione per la legalità

United S.p.A. acquisisce Pasa Labs, chiudendo il cerchio dei controlli ambientali e delle garanzie di compliance a servizio dei cantieri

Sesto San Giovanni, 16 ottobre 2018

United S.p.A. (www.unitedspa.it), società italiana con esperienza internazionale che si occupa di programmi di pianificazione, realizzazione e rigenerazione di spazi urbani, ha acquistato il 70% del capitale azionario di Pasa Labs Srl (www.pasalabs.eu), società che da trent’anni segue le aziende nel percorso del rispetto dell’ambiente svolgendo analisi chimiche, fisiche, biologiche e microbiologiche.

I fondatori di Pasa Labs, Annalisa Gussoni e Gian Franco Gaggino, rimangono soci con il 30% delle quote confermando il loro ruolo di direttori tecnici.

Con questa acquisizione – spiega Carlo Mastrangelo, Amministratore delegato di United S.p.A. –aggiungiamo un tassello importante nell’offerta di servizi che il gruppo United fornisce al mondo real estate. In particolare, siamo ora in grado di seguire ogni singola tappa di una bonifica ambientale applicando le più avanzate tecnologie di monitoraggio. Attraverso un sistema proprietario di analisi di legalità assicuriamo il rispetto delle norme da parte di ogni società che accede al cantiere, monitoriamo via GPS il trasporto dei rifiuti per assicurarci del loro corretto smaltimento, e siamo l’unico gruppo in Europa che certifica tutti i movimenti terra notarizzandoli su blockchain. La nostra centrale operativa segue tutte le attività cantieristiche ed è dotata di sistemi di videoanalisi che sfruttano anche l’intelligenza artificiale per prevenire qualunque tipo di rischio”.

Pasa Labs realizza Eco Audit e Due Diligence di primo e secondo livello, assicura assistenza nei percorsi amministrativi per l’ottenimento di autorizzazioni e certificazioni, ed assume incarichi per lo svolgimento di perizie nell’ambito dei contenziosi legali e Direzione Lavori.

L’expertise di Pasa Labs – prosegue Mastrangelo – ci consente di chiudere il cerchio dei servizi ambientali, garantendo e aiutando i nostri clienti al rispetto delle norme in ogni tappa della filiera, a partire dalle analisi di laboratorio. In particolare, stiamo studiando la possibilità di notarizzare su blockchain le analisi in situ in modo tale da poter garantire anche a distanza di anni la corrispondenza dei risultati ai valori originali, escludendo a priori qualsiasi eventuale manomissione”.

United S.p.A. è una realtà italiana con esperienza internazionale che si occupa di programmi di pianificazione, realizzazione e rigenerazione di spazi urbani. Attraverso le sue società garantisce servizi e consulenza in ogni fase della realizzazione: dall’ideazione alla progettazione, dall’analisi dei rischi propri di un cantiere alla sua gestione, dal monitoraggio in remoto alla vigilanza in situ, dal controllo del rispetto delle norme ambientali fino alla gestione della sicurezza del realizzato. Security, safety, legalità, prevenzione del rischio, qualità di vita e valorizzazione del patrimonio immobiliare sono gli obiettivi perseguiti. Tutti gli aspetti di rischio sono analizzati con una metodologia proprietaria che garantisce la business continuity e la valorizzazione del progetto anche attraverso soluzioni tecnologiche di avanguardia, nonché la compliance agli aspetti normativi e ai più alti standard etici.

Opera in Italia con United Risk Management S.p.A., United Consulting Engineering Srl, U-lab Srl e Pasa Labs Srl. È presente in Senegal con sede a Dakar e negli Emirati Arabi Uniti, con sede ad Abu Dhabi.

Per ulteriori informazioni:

Andrea Carobene