United a Venezia per il Convegno INAIL sulla gestione dei siti contaminati e dei rischi per i lavoratori

United Risk è intervenuta a Venezia in occasione del convegno “La gestione dei siti contaminati e dei rischi per i lavoratori” organizzato da INAIL e dall’Università di Roma – Tor Vergata. Nella suggestiva location dell’auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, hanno partecipato come relatori il Dott. Alessandro Ummarino, Direttore Tecnico di United Risk Management, e la Dott.ssa Alessandra Piana, Responsabile dell’Area Ambiente di United Risk. Un intervento che ha illustrato l’esperienza di United e le procedure messe in campo per la valutazione e la gestione del rischio chimico per i lavoratori che operano nel SIN delle Aree Ex Falck di Sesto San Giovanni.

Secondo lo stile e l’approccio multidisciplinare che caratterizza le attività di United Risk Management, in questa occasione sono stati toccati tutti i temi HSE, con correlazione tra la gestione del rischio chimico in un cantiere di bonifica e i monitoraggi ambientali, la responsabilizzazione delle imprese, la tutela del committente, la sicurezza dei lavoratori, la Sicurezza Ambientale e la responsabilità ex D.Lgs. 231/01.

Le attività di definizione delle procedure per la gestione del rischio chimico nel SIN di Sesto San Giovanni sono il frutto di più di un anno di confronto e collaborazione, con il coinvolgimento dei tecnici dell’ATS di Sesto San Giovanni, coordinati dalla Dott.ssa Valeria Rossi, dei tecnici di ATS Milano, coordinati dall’Ing. Laura Colombo, e dei tecnici dell’INAIL di Roma, coordinati dalla Dott.ssa Simona Berardi.

Nel gruppo di lavoro ha partecipato anche il Dott. Francesco Passoni del laboratorio Lata di Milano.

© United Risk Management