United protagonista della sicurezza dei 3rd USIP World Police Games – Milan 2019 | 19 – 26 settembre 2019
United protagonista della sicurezza
dei 3rd USIP World Police Games – Milan 2019
19-26 settembre 2019
Milano, 16 settembre 2019
Il Gruppo United S.p.A. è partner organizzativo dei 3rd USIP World Police Games – Milan 2019 e collabora attivamente alla sicurezza della manifestazione internazionale.
Come spiega Tullio Mastrangelo, Member of the Board di United S.p.A.: “Abbiamo messo a disposizione le nostre strutture, tecnologie e uomini per accompagnare questa manifestazione, che vede impegnati centinaia di atleti provenienti dalle forze dell’ordine di decine di Paesi diversi”.
Mastrangelo è già stato protagonista della sicurezza di Expo per la città di Milano in qualità di Comandante della Polizia Locale.
United S.p.A. ha messo a disposizione dei Campionati del mondo la sua Centrale Operativa -attiva 24 ore al giorno – con un numero telefonico dedicato e riservato agli operatori. In particolare, l’attività dei campionati sarà monitorata attraverso la piattaforma evoluta WSP, una Web Security Platform che accentra tutte le informazioni relative alla sicurezza dei siti, nonché le analisi dei rischi, l’affluenza degli spettatori, i piani di emergenza e tutti i dati che consentono una gestione efficace dei rischi.
Tale attività è accompagnata dalla presenza di uomini sul campo e dalla sorveglianza 24 ore al giorno dell’armeria dove sono custodite le armi utilizzate dagli atleti per le discipline di tiro. L’armeria è videosorvegliata con un collegamento remoto alla Centrale Operativa United fornito dalla Società Bettini, azienda leader nelle soluzioni TVCC made in Italy ad alto contenuto tecnologico.
“Abbiamo riprodotto – spiega Tullio Mastrangelo – l’esperienza realizzata con successo per Expo, con l’obiettivo non solo di lavorare per la sicurezza dei campionati, ma anche d fare toccare con mano l’expertise italiana nella sicurezza dei grandi eventi”.
Per la prima volta, inoltre, grazie alla collaborazione con Ubiqum, è stato realizzato un servizio continuo di analisi e correlazione delle informazioni sulle fonti aperte (Osint), e di analisi del deep e dark web per l’individuazione di eventuali informazioni sensibili ed analisi del sentiment verso una manifestazione così particolare come i campionati Usip. Attualmente il servizio monitora oltre 6000 host malevoli (attacker, botnet e malware host), e circa 20.000 siti tra fonti aperte e deep/dark Web.