#Cittàpuntozero: la XXXIV edizione dell’Assemblea annuale ANCI

Dall’ 11 al 13 ottobre, a Vicenza, si è tenuta la 34° edizione dell’Assemblea Annuale di ANCI, che quest’anno ha avuto come tema #Cittàpuntozero, “Immagina il domani governa l’oggi”, in cui sono stati trattati gli argomenti delle “città come luoghi da (ri)costruire: sostituire la parola emergenza con prevenzione e comunità”, dei processi “dalle città metropolitane ai piccoli Comuni: un piano strategico nazionale per lo sviluppo urbano sostenibile” e anche “un appello ai parlamentari: non trasformare le nostre comunità in campi di battaglia”.

I temi hanno messo in evidenza la velocità e l’estensione del processo di trasformazione dei tessuti urbani. Questa è la sfida che gli amministratori locali devono saper raccogliere e affrontare forte anche dei finanziamenti PON, POR-FESR, HORIZON2020 e altri strumenti messi in atto dall’Unione Europea.

In questa fase evolutiva e di trasformazione, United Risk Management, grazie alla partecipazione del Presidente Tullio Mastrangelo – insieme a Stefano Franco (Amministratore Delegato di U.lab, società del Gruppo United) e a Davide De Bella (Head of Business Technology di United Risk Management) – ha presentato il sistema di Risk Management Territoriale in una sessione plenaria ristretta, alla quale hanno partecipato Amministratori Locali ed esponenti dell’ANCI.

L’agenda dell’incontro ha fatto perno sulla positiva esperienza di analisi e programmazione per la sicurezza urbana della città di Milano durante la carica di Tullio Mastrangelo nel ruolo di Comandante della Polizia Locale, nonché Direttore del Dipartimento Sicurezza. Con conseguente collegamento agli strumenti di Risk Management Territoriale implementati dal Gruppo United.

Durante la sessione sono stati affrontati temi della disponibilità e dell’aggiornamento dei dati presso i Comandi di Polizia Locale italiani e sono state discusse delle simulazioni di casi reali, in cui, tramite il cruscotto del Risk Management Territoriale del Gruppo United, è stato possibile definire le strategie di messa in sicurezza dei territori.

L’incontro è stato utile anche al fine di affrontare il tema della legge relativa alle “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” (legge Minniti, ndr) in materia di sicurezza partecipata, collegata al sistema di Risk Management Territoriale, grazie al quale, per mezzo della raccolta e organizzazione  dei dati, è possibile creare efficienza nei progetti di sicurezza urbana, così come previsti nel sopra citato dispositivo.

Sul tema della sicurezza partecipata Tullio Mastrangelo si è soffermato sul tema seguente: come il sistema Milano sia diventato un punto di convergenza delle informazioni a supporto delle investigazioni e della sicurezza del territorio, con la conseguenza dell’aumento dell’efficacia nelle attività di prevenzione e programmazione.

La sessione, nella sua conclusione, ha posto l’accento sui fondamenti della corretta progettualità della sicurezza urbana, per la definizione dei parametri del concetto di “Risk Management Territoriale”.

© United Risk Management

13 Ottobre 2017

Linkedin botton - Copia