Flyted a servizio del Real Estate

“La tecnologia dell’immobiliare del futuro è già qui”. Così Marco Luraschi, direttore de il Settimanale de il Quotidiano Immobiliare, ha titolato l’intervista realizzata con il Ceo della Società, Riccardo Corbari.
Corbari è riuscito, nelle quattro pagine dell’incontro con Luraschi, a illustrare la tecnologia che sta dietro all’esperienza di Flyted: la start up innovativa del Gruppo United.
In particolare, il Ceo si è soffermato su quelle tecniche innovative, accompagnate da processi ed algoritmi proprietari, che consentono a Flyted di “restituire rilievi del costruito completi ed affidabili” attraverso ad esempio l’uso del laser scanner topografico.
Questo strumento, che può operare sia a bordi di droni che da terra, produce una “nuvola” costituita da miliardi di punti che ricalcano l’oggetto o lo spazio analizzato riportandolo all’interno del PC. Nuvola di punti che registra quindi una quantità di informazioni unica, e che a sua volta “costituisce il punto di partenza per i disegni CAD e i modelli BIM del costruito”.
Flyted opera nel settore delle infrastrutture strategiche, monitorandone lo stato di conservazione e la necessità di eventuali interventi. Tuttavia, l’intervista di Luraschi ha messo in evidenza come questa stessa tecnologia possa anche essere messa utilmente a disposizione di chi opera nei cantieri, consentendo di registrare una quantità di informazioni unica e dettagliata. Come scrive Luraschi, con Flyted “la tecnologia di laser e droni “misura” il real estate, offrendo nuovi strumenti di misurazione, controllo e governo di chi opera nei cantieri, siano essi piccoli o grandi, o nei progetti di rigenerazione urbana.
Marco Luraschi, “Flyted la tecnologia dell’immobiliare del futuro è già qui. Le tecnologie innovative della società guidata dal CEO Riccardo Corbari”, Il settimanale del QI, edizione del 15/10/2022, pagg. 25-29

© United Risk Management

20 ottobre 2022