Flyted alla Conferenza Internazionale D-site 2022
Flyted, start-up innovativa del Gruppo United, è stata uno dei protagonisti di “D-Site 2022- Drones -Systems of Information on culTural hEritage”: la conferenza internazionale organizzata dall’Università di Pavia per studiare l’utilizzo degli UAV nella digitalizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico. Obiettivo del meeting, una prima assoluta per l’Italia, era creare un’occasione perché i ricercatori e i professionisti del settore potessero confrontarsi sulle tecnologie e metodologie più innovative.
Giuseppe Borloni, Compliance Manager e istruttore di volo in Flyted, ha così potuto illustrare davanti a una platea di colleghi ed esperti le metodologie utilizzate sul campo per acquisire immagini di fotogrammetria su infrastrutture critiche come, ad esempio, ponti e viadotti.
Il suo intervento: “Piloting a drone in different scenarios, piloting strategies for photogrammetric acquisition” ha mostrato in concreto una tra le tante tecniche operative sviluppate in Flyted per restituire output di alta qualità in scenari complessi.
Alla conferenza hanno partecipato alcuni tra i principali attori tecnologici del settore, tra cui @Microgeo, @Leica Geosystems e @DJI.
Interessante il comitato scientifico di D-site 2022, che vedeva la partecipazione di docenti provenienti da 31 Università e Centri di ricerca di tutto il mondo: dall’Accademia Cinese delle Scienze fino all’Università della California.
Particolarmente apprezzato è stato anche lo stand di Flyted, nel quale erano esposti alcuni equipaggiamenti utilizzati dalla start-up.
17 giugno 2022