Il Gruppo United per le Settimane Sociali dei cattolici

Dal 1907 il mondo del lavoro cattolico (imprese, scuole, università, banche, cooperative, terzo settore…) si riunisce in quelle che sono chiamate le “Settimane Sociali” per discutere e confrontarsi sui problemi più attuali e le nuove sfide poste al mondo del lavoro.
La prossima settimana Sociale si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre, e ha come tema: “Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.
Il Gruppo United è stato chiamato a collaborare alla preparazione di questa edizione, precisamente la quarantanovesima. In particolare, United Risk Management partecipa al Gruppo di Lavoro “”Digitalizzazione e Dematerializzazione”.
Scopo del lavoro, coordinato dai professori Teresina Torre e Paolo Gubitta – rispettivamente delle Università di Genova e Padova, è quello di redigere un documento sul tema digitalizzazione da discutere e votare all’Assemblea di Taranto. La prima riunione del Gruppo di Lavoro si è tenuta venerdì 12 marzo e, durante la discussione, sono stato affrontati temi come l’impatto della digitalizzazione sui modi consolidati di pensiero e sul mondo del lavoro, assieme alle attese aperte sulla società e sull’economia.
Il nostro contributo, portato da Andrea Carobene, Head of Data and Digital Management di United Risk management, è stato quello di sottolineare la necessità di una riflessione etica sui modelli di intelligenza artificiale e di raccolta dei big data, affinché questi strumenti siano in grado di rispettare quelle richieste di affidabilità, trasparenza e robustezza presenti in molte linee guida, a partire da quelle elaborate dal Gruppo indipendente di esperti ad alto livello sull’intelligenza artificiale istituito dalla Commissione Europea.

© United Risk Management

13 marzo 2021