Progettare l’innovazione nella Smart City: la Sicurezza Urbana

“Progettare l’innovazione nella Smart City: la sicurezza urbana”. L’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano, in collaborazione con CAME (Project Department), organizza il seminario a lungo atteso in tema di sicurezza urbana e progettazione di smart cities.

L’appuntamento è per giovedì 25 maggio 2017, a Milano, presso l’Auditorium Torre 2 Garibaldi in Piazza S. Freud, 1. Modererà l’evento Gianni Santucci de Il Corriere della Sera. Il programma vedrà alle ore 9.00 la registrazione dei partecipanti, cui seguirà alle 9.30 il Welcome Speech a cura di Silvio Bosetti, Presidente della Fondazione Ordine degli Ingegneri di Milano.

Alle 9.45 si inizierà ad affrontare il fulcro del tema in oggetto: “Dalla Smart City alla Smart & Safe City, investire in Sicurezza Urbana oggi: costi e benefici”, in cui interverrà Roberto Zucchetti, Docente di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Bocconi. Seguirà, alle 10.45, la Tavola Rotonda, cui si siederanno, oltre a Tullio Mastrangelo, Presidente di United Risk Management e Docente di Risk Management: Carmela Rozza, Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano; Andrea Galletta, Security Manager di Trenord; Marco Moretti, Direttore Sistemi Informativi A2A; Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI; Pietro Blengino, Security Relationship Manager di Unicredit.

Dopo un breve coffee break, si proseguirà alle 11.15 con il “Case study: Nizza, messa in sicurezza della Promenade des Anglais”, in cui Dario Bardi, Managing Director di Urbaco, tratterà il tema carico di attualità. Alle 12.00, seguirà l’intervento “Linee guida per progettare la Sicurezza Urbana”, a cura di Alessandro Bove, Urbanista (Università di Padova). Verranno presentati, infine, gli instant poll alle 12.30, in seguito a cui si darà spazio a dibattito.

United Risk Management, ancora una volta, al tavolo di chi ha a cuore il progresso della società, verso una concezione degli spazi urbani in chiave “smart” e “safe”, di una qualità della vita ideale, per i luoghi e i per suoi abitanti.

© United Risk Management

23 Maggio 2017

Linkedin botton