U.lab e Università Bicocca per la rigenerazione urbana
Ha preso il via un progetto di ricerca sperimentale di un anno che vede la collaborazione di U.lab, società del Gruppo United e del Dipartimento di Antropologia Culturale dell’Università Bicocca di Milano.
Il progetto si svolge nell’ambito dell’etnografia applicata ai processi di rigenerazione urbana, e prevede il coinvolgimento di un ricercatore senior, esperto in antropologia urbana: Paolo Grassi.
Grassi è uno studioso affermato nel suo campo, ed ha condotto diverse ricerche in ambito internazionale, operando in aree metropolitane critiche del sud America, dove ha approfondito i temi della sicurezza urbana e del rapporto tra urbanistica e qualità degli spazi. In Italia, Grassi ha anche studiato sul campo le dinamiche sociali che si muovono attorno al quartiere San Siro di Milano.
In accordo con Stefano Franco, AD di U.lab, Grassi analizzerà le dinamiche etnografiche del quartiere Loreto: una zona di Milano che ha vissuto in questi anni delle profonde trasformazioni sociali e che è oggetto di un ambizioso programma di riqualificazione urbana, programma che vede anche la collaborazione di un’altra Società del Gruppo United – Flyted – che sta svolgendo i rilievi strumentali per la produzione di modelli grafici e informativi di tutta la zona utilizzando strumenti come laserscanner o georadar.
“Questa collaborazione con l’Università Bicocca, spiega Stefano Franco, ci rende particolarmente felici perché ha il significato di un riconoscimento scientifico rispetto ai modelli innovativi di analisi sviluppati internamente al nostro team di lavoro e con le quali operiamo da anni, già apprezzate da prestigiosi committenti pubblici e privati, ma alle quali ancora non abbiamo dedicato un adeguato risalto in ambito accademico. La collaborazione con il dott. Grassi, persona che stimo e che ha una competenza di straordinario spessore, particolarmente preziosa per indagare i risvolti sociali che accompagnano i processi di rigenerazione urbana, permetterà di approfondire e perfezionare ulteriormente le nostre modalità di lavoro, fornendo ulteriori nuovi strumenti di indagine a sostegno delle nostre attività”.
Il progetto di ricerca congiunto tra Università Bicocca e U.lab è risultato vincitore di un bando ministeriale, e U.lab è stata selezionata per la sua “consolidata collaborazione con gruppi di ricerca” e perché da sempre si occupa di valorizzazione funzionale delle aree dismesse, attraverso modelli innovativi per l’analisi della vivacità economica e sociale degli spazi urbani. Al termine del programma di collaborazione, Il Dott. Grassi diffonderà i risultati delle ricerche tramite pubblicazioni scientifiche, convegni, tavole rotonda con stakeholder. Verranno inoltre redatte delle raccomandazioni indirizzate agli attori sociali coinvolti nella ricerca etnografica.
© United Risk Management
29 aprile 2022