United all’Università di Castellanza

Marco La Mela, Head of Consulting Services di United Risk Management, ha presentato il “metodo United” durante una lezione tenuta alla facoltà di Economia presso l’Università di Castellanza. L’intervento è stato realizzato nell’ambito del corso di “Forensic accounting e fraud auditing” del professore Salvatore Tedesco.
In particolare, La Mela ha illustrato l’esperienza del metodo Urka di United Risk Management come sistema preventivo di “corporate intelligence” a tutela dell’integrity management.
L’intervento ha spiegato punto per punto le attività messe in campo per fornire al management aziendale le necessarie informazioni utili o strategiche sull’ambiente esterno all’impresa per supportare i processi decisionali dell’Alta direzione. Si è così parlato di ricerca delle informazioni, di trattamento dei dati, di diffusione e protezione dell’informazione in riferimento al mercato, ai clienti, ai fornitori e ai concorrenti.
Inoltre, La Mela ha illustrato il metodo di conservazione dell’informazione attraverso i sistemi di notarizzazione su blockchain pubblica, nonché i relativi benefici legati a questa tecnologia per l’integrità e la sicurezza dell’archiviazione.
L’intervento ha riscosso una grande attenzione da parte degli studenti, che hanno potuto osservare in concreto come il risk management possa rivelarsi uno strumento indispensabile per migliorare le performance economiche partendo da un corretto trattamento delle informazioni.

26 maggio 2021