United per il sociale

Il Gruppo United accresce il suo impegno concreto per il sociale.

Dal 2016, abbiamo aderito al progetto di “amici dell’Unicef”: una serie di interventi salvavita, tra cui aiuti terapeutici, per molti bambini nelle zone meno fortunate del mondo. Ogni giorno – riporta Unicef – ancora 16.000 bambini nel mondo muoiono per cause prevenibili e malattie curabili. L’obiettivo nostro e di chi sostiene il progetto è ridurre questo numero a zero.

United da ormai qualche anno sostiene anche La Fondazione Audiologica Varese Onlus, riconosciuta nel 2003 dalla Regione Lombardia, che ha l’obiettivo di supportare le attività dell’Audiovestibologia dell’Ospedale di Varese, struttura d’eccellenza nel campo della sordità infantile. Un sostegno concreto per dare ai bambini la possibilità di sentire, un senso che “rinasce” grazie a ricerca scientifica, tecnologia e dedizione dell’equipe medica.

Nel maggio 2017 è nato il Progetto Libellula, il primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne. Un’idea di Zeta Service, con Nomination Italy e IKEA come Special Partner e Actionaid in veste di Charity Partner. Un progetto che vuole andare controcorrente rispetto alle nefaste statistiche della cronaca nazionale, che vedono una consistente percentuale di donne ancora vittime di violenza domestica. Una malattia sociale, un’eclissi di diritti essenziali, una piaga umana ancora purtroppo assolutamente attuale. Forme di violenza fisica palese, ma anche più subdole, come la violenza psicologica, che molte donne subiscono tra le mura di casa e portano sulla propria pelle ovunque si rechino durante le proprie giornate. La maggior parte delle donne, al giorno d’oggi, sono lavoratrici e, per molte, l’azienda diventa una seconda casa. Fondamentale è, dunque, il ruolo dell’azienda nella vita di una donna e, proprio l’azienda, può farsi portavoce di una nuova cultura mirata alla difesa dei diritti delle donne, di valori sociali fondati sulla bellezza e sul rispetto, sulla tutela di principi primari e non soffocabili. “Entra la cultura, esce la violenza”, il motto del Progetto. Il Gruppo United ha preso parte attivamente all’evento di inaugurazione del 16 maggio 2017 attraverso l’intervento del Presidente Dott. Tullio Mastrangelo, anche in veste di Direttore Centrale Sicurezza e Polizia Locale della città di Milano e partner del progetto Women Security. United dimostra di essere in prima linea sul sociale, proponendo la propria esperienza nel settore Sicurezza, al fine di contribuire in modo consistente al miglioramento della qualità di vita nelle città e, in questo caso, tra le mura domestiche.

Da dicembre 2017, United, grazie ad una donazione in occasione del periodo natalizio, è inoltre entrata a far parte dell’Albo dei Benefattori della Fondazione La Pelucca Onlus, una realtà, legata al territorio di Sesto San Giovanni da novant’anni, che si occupa di fornire servizi di assistenza e accoglienza per la terza età. In particolare, United ha aderito al progetto “La Pelucca fa novanta”: in occasione dei 90 anni della Fondazione, il progetto si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per 90.000 euro al fine di costruire un nuovo ascensore monta lettighe di cui necessiterebbe la struttura. Un ambiente che accoglie, assiste e si prende cura degli anziani e delle persone fragili, con sensibilità e spirito familiare.

© United Risk Management

21 Dicembre 2017

Linkedin botton - Copia