United Risk Management per la transizione ecologica

Sabato tre luglio il mondo cattolico delle imprese e delle Università si è ritrovato a Padova per discutere sulla transizione ecologica. L’occasione era la preparazione alla 49° settimana sociale dei cattolici italiani, che si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre prossimo. Un centinaio di delegati hanno discusso, criticato e migliorato i quattro documenti preparatori per l’appuntamento, che riguardavano l’economia circolare, la digitalizzazione, la riduzione del consumo di risorse e l’investimento nel capitale sociale. Al centro del convegno il ruolo delle imprese: non a caso il titolo dell’appuntamento era “La transizione ecologica: il contributo del mondo delle imprese e del lavoro”.

Al Convegno hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini; la Vicepresidente nazionale di Confindustria Maria Cristina Piovesana; il Presidente della Federazione nazionale delle cooperative sociali Stefano Granata; l’Arcivescovo di Modena e Carpi Erio Castellucci e il Vescovo di Modena Marco Arnolfo.

United Risk Management era presente, avendo anche partecipato alla preparazione del documento preparatorio dedicato alla digitalizzazione e dematerializzazione.

Il nostro contributo, portato anche nel gruppo di lavoro, ha puntato sulla necessità di un’impostazione etica dell’intelligenza artificiale, ossia sul bisogno di avviare processi che attestino l’affidabilità e l’eticità degli algoritmi di machine learning, considerato anche l’impatto sempre più pervasivo che questa tecnologia ha e avrà sulla nostra Società. Questo tema sarà dunque portato alla Settimana Sociale, con l’obiettivo di farne un obiettivo condiviso da parte del mondo delle imprese cattoliche, e non solo.

© United Risk Management

5 Luglio 2021